L’Arcante, il diario di una passione

angelo-di-costanzo-2022

L’Arcante, il diario di una passione è il racconto di chi nasce sguattero e si fa cameriere ma poi lavora duro per diventare Sommelier, sino ad occuparsi di tutto quanto è Food&Beverage. E’ un po’ bruciapadelle un po’ tuttofare, pensa di saperla lunga e si aggira on line dal 2009 per raccogliere e mettere ordine ai pensieri e le parole che raccontano la strada percorsa in quasi 20 anni di esperienze enoiche e gastronomiche, sin dal 2002. Un lavoro talvolta corale, mai scontato o predefinito, che dà la giusta misura ai contenuti di queste pagine dedicate al cibo, al vino e all’accoglienza italiana senza dover necessariamente piacere a tutti.

Ledichef (scritto proprio così), per tutti Lilly, ovvero Raffaella Avallone, è nata e vive a Pozzuoli, nei Campi Flegrei. Sommelier dal palato fino, di lunga formazione professionale, SuperMamma a tempo pieno dal 2009 conserva una spiccata passione per la cucina tradizionale famigliare. Sono anzitutto sue le intuizioni su ricette, preparazioni, piatti che proponiamo e/o ospitiamo su questo diario.

Angelo Di Costanzo è nato a Pozzuoli e vive nei Campi Flegrei, terra di mare e di vite. Lavapiatti, mezzo Cuoco, poi Cameriere, Sommelier Professionista dal 2001, di lunga formazione professionale, con una solida e qualificata esperienza maturata sul campo: Miglior Sommelier della Campania nel 2008, è stato nello stesso anno ”Spilla d’argento” Charme Sommelier, più volte in concorso al Trofeo Miglior Sommelier d’Italia.

Per 6 anni Head Sommelier del prestigioso Capri Palace Hotel&Spa¤. Eletto Sommelier Italiano dell’Anno per la Guida L’Espresso 2014¤, poi Food&Beverage Manager¤ e Wine Specialist presso San Gregorio Ristorazione, società del gruppo Feudi di San Gregorio, per due anni Director of Operations and Food&Beverage Manager di una residenza di charme nei Campi Flegrei, oggi è tornato ai 5 Stelle Lusso come Director of Food&Beverage Department del Grand Hotel Victoria¤ Concept&Spa di Menaggio, sul Lago di Como; membro di ASPI¤, l’Associazione della Sommellerie Professionale Italiana. È autore di numerose di queste pagine dedicate alla professione di sala, al vino, al cibo e all’ospitalità  italiana.

Hai bisogno di contattare L’Arcante? Scrivici! larcante@libero.it

Informativa di testata Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo’ pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 (Legge Urbani). Gli autori non hanno alcuna responsabilità per i siti segnalati; il fatto che il nostro blog fornisca questi collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano inoltre di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima. Questo Diario Enogastronomico può contenere brani estratti da materiale già pubblicato su internet soggetto a copyright, il cui utilizzo può non essere stato specificamente autorizzato dal detentore del copyright. Tale materiale viene pubblicato solamente allo scopo di divulgare la conoscenza di certe tematiche tecniche, economiche, culturali e sociali, senza perseguire alcun scopo di lucro, in un contesto di utilizzo corretto del materiale, senza procurare danno all’eventuale detentore del copyright. Chiunque desideri utilizzare tale materiale per scopi diversi, è pregato di ottenerne il permesso all’utilizzo dal detentore del copyright.

Nota bene: tutte le foto presenti su questo blog, sono per la maggior parte scattate e di proprietà degli autori e solo alcune prese e filtrate da internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo all’e-mail larcante@libero.it in maniera da lasciarci provvedere prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.